Monday, October 17, 2011

UN CATAMARANO CON LE ALI

Veramente interessante questo "esperimento" chiamato Hyraii, frutto del lavoro di un gruppo di studenti svizzeri esperti in ingegneria e fluidodinamica.
Il progetto prevede di realizzare un catamarano a vela che si solleva completamente dall'acqua attraverso tre foils, due sugli scafi e uno sul timone.
Si tratta di foils a T rovesciata costituiti quindi da una deriva con all'estremità inferiore un'ala in grado di dare portanza.
Sia la parte verticale che quella orizzontale dei foils ha una sezione mobile, sulla parte verticale serve a creare portanza laterale, su quella orizzontale serve a creare una portanza verticale che fa sollevare il catamarano.
E' interessante notare che la portanza va modulata altrimenti il catamarano potrebbe uscire dall'acqua, trovarsi senza nessun sostentamento, e ripiombare rovinosamente in mare.
Gli studenti hanno risolto il problema con un sensore di distanza che "legge" l'altezza della barca dall'acqua e modula di conseguenza la portanza dei foils.
Inutile aggiungere che alzandosi dall'acqua la resistenza di avanzamento diminuisce drasticamente e quindi il mezzo diventa estremamente più efficiente.





No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.