Tuesday, October 11, 2011

GRASSHOPPER PER RHINO

Grasshopper è un plug-in per Rhinoceros 3D che permette una progettazione parametrica estremamente potente e versatile.
La progettazione parametrica è un campo estremamente interessante sviluppatosi con la diffusione dei software di modellazione, consiste nel poter modificare molti parametri geometrici del progetto in tempo reale.
Per fare un esempio, i comandi che permettono di scalare, deformare, piegare gli oggetti, permettono delle operazioni parametriche elementari.
Con Grasshopper è possibile programmare i parametri geometrici che potranno poi essere modificati all'interno dell'intervallo impostato.
Ogni progettista ha provato la frustazione di completare la modellazione di un oggetto e poi sentirsi dire che è necessario apportare delle "piccole modifiche" che in realtà costringono a rimodellare tutto o quasi.
Attraverso la progettazione parametrica si può modellare un oggetto e poi modificarlo operando su specifici parametri che abbiamo noi stesso impostato in precedenza.
Ci sono anche degli esempi nella nautica, guardate il video in cui si modifica la lunghezza di uno scafo semplicemente agendo su un parametro.







Find more videos like this on Grasshopper

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.