Stanno scendendo in acqua le barche di classe AC72 con le quali si disputera' la prossima Coppa America a San Francisco a partire da Maggio 2013, guardiamole da vicino.
Intanto confrontiamolo con l'AC45, il catamarano con cui si è regatato fino ad ora per la fase preparatoria detta AC World Series.
Guardiamo poi i numeri della nuova barca:
AC72 DIMENSIONI PRINCIPALI
Hull Length | 22 m (72.2 ft) | ||||||||||||
Maximum Beam | 14 m (45.9 ft) | ||||||||||||
Mast Height | 40 m (131.2 ft) | ||||||||||||
Maximum Draft | 4.40 m (14.4 ft) | ||||||||||||
Displacement | 5900 kg (13007.2 pd) | ||||||||||||
Wing Area | 260 sq m (2798.6 sq ft) | ||||||||||||
Jib Area | 80 sq m (861.1 sq ft) | ||||||||||||
Gennaker Area | 320 sq m (3444.5 sq ft) | ||||||||||||
Crew | 11 people |
Vedremo quindi regatare catamarani lunghi 22 m e larghi 14m che pesano 5900 Kg e che hanno un albero alto 40 m, con una superficie velica di circa 340 mq piu' il gennaker.
Vale la pena ricordare che una barca da regata di 22 m pesa 2 o 3 volte di piu' e che una barca da crociera puo' pesare tranquillamente dalle 5 alle 7 volte.
Per fare un paragone, il VOR70 ha circa la stessa lunghezza ma pesa 14000 Kg e ha una superficie velica di bolina di circa 270 mq.
Pur essendo due barche non paragonabili possiamo dire che un AC72, rispetto ad un VOR70 ha il 26% in piu' di "tela" e il 48% in meno di peso !
Vediamo alcuni dettagli:
- Ancora una volta si adottano le piercing bow, cioè le prue inverse che passano dentro l'onda e non sopra
- Rimane la wing sail al posto della randa classica, ma di dimensioni e forma diversa dall' AC45
- Sono presenti delle derive lungo gli scafi, non sono dei foils, non contribuiscono al sostentamento
- I timoni invece hanno dei foils a T che forniscono portanza
- E' presente una "trave" longitudinale che quasi tocca l'acqua, serve a contrastare gli enormi carichi scaricati dall'albero sulla traversa di prua.
- Per rendere strutturalmente solido il bompresso, dove è murato l'enorme gennaker, è stato necessario creare una struttura a traliccio.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.