Wednesday, June 20, 2012

RIBALTARSI IN PARCHEGGIO

In questo video dedicato al varo dell'IMOCA PRB si possono osservare dei dettagli interessanti.
Il fondo dello scafo è praticamente piatto e si raccorda al fianco attraverso l'ormai famoso spigolo che fa assomigliare sempre più le barche a vela a quelle a motore.
La chiglia è veramente una spada, molto efficiente dal punto di vista idrodinamico e sempre più vicino alla forma di un timone.
Il bulbo ha una sezione schiacciata che serve ad abbassare il baricentro di qualche centimetro e quindi ad incrementare il raddrizzamento.
La canting keel è l'acceleratore della barca e ormai è presente su tutti gli scafi da competizione, basta vedere come lo scafo riesce a ritornare in posizione corretta quando la chiglia viene sbandata a barca rovesciata, impressionante.
Questa capacità di raddrizzarsi, senza albero, è richiesta per le barche da competizione oceanica perchè rappresenta un fattore di sicurezza importante ed è stato introdotto a seguito dei molti incidenti occorsi negli anni passati.


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.