Monday, January 9, 2012

MOD 70 - TRIMARANO ONEDESIGN

La sfida fra multiscafi non conosce pause, prima ancora che la Coppa America ci riveli i nuovi e velocissimi  catamarani della classe AC72, arrivano i MOD70, trimarani oceanici lunghi oltre 21 metri.


Guardando le misure del MOD70 si rimane colpiti dal rapporto lunghezza/larghezza (21,2 m / 16,8 m), dall'albero alto 26 metri e soprattutto dal dislocamento di soli 6,3 t (circa il 30% di un monoscafo di pari lunghezza).
Guardando invece le forme si possono notare degli scafi laterali con prue dai volumi generosi ( l'ingavonamento è uno dei pericoli maggiori) e delle poppe molto contenute, molto belle anche le appendici, soprattutto i foil degli scafi.
Pensare di viaggiare su un solo scafo che a sua volta viene spinto in alto da un foil, è un pensiero poco tranquilizzante dal punto di vista dell'equipaggio ma progettualmente è una soluzione elegantissima.

MULTISCAFO, CATAMARNO O TRIMARANO ?
Le due soluzioni hanno sempre diviso i progettisti e qli appassionati, va detto che il grande vantaggio di un trimarano è quello di avere una stabilità di forma molto maggiore (perché è molto più largo a parità di lunghezza) con un modesto incremento di peso.
Altro grande pregio è quello di avere l'albero appoggiato allo scafo centrale (e non sulla traversa) cosa che risolve molti problemi strutturali.
Gli svantaggi del trimarano sono invece una maggiore tendenza all'ingavonamento e una minore rigidezza trasversale ( le traverse sono più lunghe e uniscono tre scafi ).
Va comunque detto che a parità di lunghezza i trimarani sono più veloci ma non è possibile costruire trimarani lunghi come i più grandi catamarani a causa degli enormi carichi che si verrebbero a creare.



Molto bello il video sulla  costruzione del trimarano.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.