Tuesday, February 18, 2014

UN GIOVANE PROGETTISTA - ANDREA SPARASCI

Andrea è un ingegnere navale e uno yacht designer, riceviamo da lui, e pubblichiamo volentieri, del materiale riguardante un suo progetto per un motoscafo 8,5 m.




Il concept che presento è nato dall' idea di una barca non molto impegnativa dal punto di vista delle dimensioni e facile da vivere da chi, come tanta gente pur amando il mare, non ha grande esperienza con la barca e l'andare in mare con la barca. 
Questa barca lunga 8.5 m, larga 2.3 m e pescante pochi centimetri è il connubio tra un classico walk around ed un fisherman, quindi veloce per navigazioni riguardanti tratte non molto lunghe , confortevole e con un pozzetto spazioso che permette una importante fruibilità sia nei momenti in cui la barca viene utilizzata per un bagno sotto costa, ma anche per quei momenti in cui si è alle prese con una battuta di pesca a traina dove si ha bisogno di spazio per consentire a chi pesca di avere grande possibilità di movimento.
All' interno la barca presenta un ampio divano trasformabile in letto con l'aggiunta di un pannello posto allo stesso livello del divano, un armadio con appendiabiti e tre cassetti, una tv di ultima generazione posta sulla paratia di separazione con il bagno, il bagno dotato di WC e mobile-lavabo, un mobile che corre sulla murata di sinistra dell' imbarcazione su cui trova sistemazione una cucina elettrica con due fonti di calore.
Esternamente la barca ha un design sportivo, con linee tirate e profilo longitudinale fluido e allo stesso tempo appositamente studiato per fendere l'acqua con la carena e l'aria con tutta la coperta, ma in particolare con la console centrale; il divanetto esterno, che permette a 4 persone di sedersi comodamente, può diventare in casi eccezionali un ulteriore letto quando la barca è chiusa con capotte e tendalino.
L'unità può essere motorizzata con due motori o con un solo motore fuoribordo. Dalle immagini si vede chiaramente come i passeggeri possano facilmente usufruire della plancetta, che "avvolge" i motori, per scendere in acqua e fare il bagno; per il rollbar si è pensato ad una struttura in acciaio inox con tubolari da 50 e 30 mm di diamentro , profilo rastremato (largo alla base e più stretto salendo in altezza) e inclinazione verso prua che ben si armonizza con la silhouette sportiva e filante della barca. La scelta dell' utilizzo di acciaio inox per il rollbar è dovuto anche per il possibile utilizzo della barca sia in modalità da pesca a traina con l'aggiunta di porta canne, sia in modalità sci nautico con attacco della cima di tiro.

ANDREA SPARASCI



















No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.