Saturday, March 2, 2013

LE BARCHE DELLA VENDEE GLOBE

Vale la pena di soffermarci su alcuni dettagli delle barche della Vendee Globe, queste barche estreme sono un utile laboratorio dal quale escono soluzioni che poi vengono adottate anche su barche di serie.

LO SCAFO assomiglia sempre di più ad una tavola da surf, largo e piatto con gli spigoli che percorrono tutta la fiancata. Attenzione però, questi scafi non sono troppo penalizzati di bolina perché sono talmente larghi che si comportano come dei catamarani, si inclinano e si sollevano riducendo drasticamente la superficie bagnata.

I TIMONI sono collocati nello spoiler di poppa, gli assi sono perfettamente visibili e anche in caso di collisione e perdita di un timone non si crea una falla.
Le pale dei timoni sono ovviamente verniciate di arancione per renderle sempre visibili, stessa cosa vale per la chiglia basculante.

LA ROTAIA della randa ha la forma di un semicerchio per seguire perfettamente la scotta randa nelle diverse andature. Questo permette di avere meno sollecitazioni sull'attrezzatura.

LA TUGA ha una forma bizzarra, piatta e bassa per proteggere il tambuccio, ma con due protuberanze finestrate per permettere al timoniere di avere una visuale accettabile.

LA CHIGLIA basculante permette di avere più forza raddrizzante senza aumentare il peso, è necessario però compensare il piano di deriva con delle derive mobili.



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.