Monday, November 5, 2012

WALLY TIKETITAN

Wally Yachts è un cantiere di cui parliamo sempre volentieri, le barche Wally sono dei concentrati di tecnica e design molto affascinanti.

Questo video di Tiketitan ci offre l'occasione di parlare di alcune caratteristiche comuni delle barche Wally che ne fanno degli yacht assolutamente identificabili.

Il sistema dell'ancora è completamente nascosto, l'ancora esce dal fondo della barca e in realtà la parte bassa delle marre è il tappo che va a chiudere lo scafo.
Il sistema non è semplicissimo e non vedere l'ancora durante le situazioni di emergenza a me personalmente spaventa un po', bisogna però dire che la prua pulita è molto bella.

Il piano velico e di coperta è sempre molto pulito, randa steccata rollabile nel boma e tutte le manovre nascoste sotto coperta. Lo spazio prendisole è enorme ma bisogna chiedersi cosa succede quando la randa non rientra correttamente nel boma o cima si incattivisce su un rinvio sottocoperta.

Il piano di deriva è estremamente aggressivo, con chiglia basculante, foils per correggere il piano di deriva, timone molto allungato ed elica a pale abbattibili. Sicuramente soluzioni avanzate, anche se i foils sacrificano un po' gli interni e la chiglia basculante è forse eccessiva per una barca da crociera.

Gli interni sono come sempre estremamente moderni, ma al di là dello stile bisogna dire che ci sono dei dettagli assai poco marini, come le scale dei tambucci senza alcun supporto laterale. Molto caratterizzante è la dinette a poppa.


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.