Friday, September 28, 2012

IL REVOLUTION 22 E LA PRUA TONDA

E' da poco sul mercato la prima barca di serie con la prua tonda, il Revolution 22 tenta si sfruttare il successo di critica e di risultati del Mini 6.50 Magnum di cui abbiamo già parlato su questo blog.

Adottare la prua tonda su una barca da crociera di 7 metri consente di avere dei volumi interni molto generosi, e non solo a prua, ma l'estetica viene fortemente caratterizzata dando alla barca un aspetto, per così dire, assai poco aggressivo.

Dal punto di vista delle prestazioni, a mio parere, è assai poco probabile che si abbia un incremento sostanziale nelle performance, il Magnum 6,50 ha una logica di barca leggerissima, molto larga che viaggia perennemente molto sbandata riducendo drasticamente la superficie bagnata.

Il Revolution 22, essendo una barca da crociera, non può ripercorrere queste logiche, e quindi probabilmente la scelta di adottare questa cinfigurazione, dipende più da fattori commerciali che non da esigenze fluidodinamiche.




No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.