Wednesday, February 22, 2012

RHINO 3D, ALTRI PLUG-IN - ALBERO E TUBI

Il software Rhino 3D (ho provato la versione 5, grandiosa !) è ormai diffusissimo grazie alle sue doti di semplicità ed efficienza, inoltre la famiglia dei plug-in (programmi complementari) si allarga continuamente offrendo un'ampia gamma di prodotti specifici.
Per quanto riguarda la progettazione nautica le novità sono due, la prima si chiama Aurora Tree e permette di creare un "albero" con tutti i passaggi che ci hanno portato al modello attuale e con la possibilità quindi di ritornare su scelte fatte anche molti passaggi indietro.
Questa funzione è davvero molto utile ed infatti è già presente da tempo in altri software come SolidWoks, accade molto spesso di dover tornare sulle proprie scelte e non volendo ripartire da zero o si fanno una serie di file, uno per ogni step evolutivo, oppure si usa Aurora Tree.



La seconda novità degna di nota è Rhino Piping, altro plug-in dedicato all'impiantistica e quindi anche agli impianti di bordo.
Disegnare in 3D i vari impianti di bordo è diventata un'esigenza in modo da evitare problemi in fase di allestimento e anche per avere una posizione del loro baricentro più accurata.
Pur non essendo una operazione particolarmente difficile, il disegno 3D degli impianti diventa un incubo quando si devono apportare modifiche, a questo serve Rhino Piping.



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.