Monday, July 25, 2011

ADDIO A VENEZIA CHALLENGE


Vela

America's Cup: niente Italia
Esclusa anche Venezia Challenge

L'imbarcazione italiana fuori definitivamente dall'elenco dei partecipanti alle qualificazioni per la 34esima edizione della coppa. Il direttore della manifestazione Ian Murray: "Non ha tenuto fede agli impegni presi entro il termine concordato". Ma il team non ci sta: "Stiamo rispettando il programma senza variazioni". Italia senza rappresentanti: l'ultima volta nel 1995


America's Cup: niente Italia Esclusa anche Venezia Challenge
ROMA - Niente Coppa America per Venezia Challenge. Dopo l'abbandono della competizione di Mascalzone Latino, anche il secondo equipaggio italiano è costretto al ritiro. Gli organizzatori fanno sapere che il team del 'Club Canottieri Roggero di Lauria' non è stato in grado di soddisfare i "requisiti minimi per continuare la sua avventura nell'America's Cup World Series e nella 34esima America's Cup". Ad oggi quindi nessun equipaggio italiano prenderà parte alla competizione, prevista per il 2013: non succedeva da sedici anni (San Diego 1995, vincitore Team New Zealand).

ACCORDO NON RISPETTATO - Dopo lunghe discussioni e diversi tentativi di risolvere la situazione nei tempi previsti, era stato raggiunto un accordo che imponeva allo sfidante di soddisfare certi obblighi entro questo week end e i tempi sono scaduti - le parole di Ian Murray, direttore dell'America's Cup e CEO dell'Americàs Cup Management Limited - Lo sfidante italiano ha fatto sapere di non essere in grado di tenere fede agli impegni presi entro il termine concordato. Di conseguenza, il Golden Gate Yacht Club ha notificato al Club Canottieri Roggero di Lauria, club rappresentato da Venezia Challenge, che lo sfidante è stato escluso dalla lista degli iscritti in via definitiva". Il vice commodoro del Golden Gate Yacht Club, Tom Ehman, ha rincarato la dose. "Venezia Challenge è venuta meno ai suoi impegni e ha di conseguenza perso il diritto di continuare il suo cammino nella 34ma America's Cup".


"INTERPRETAZIONE UNILATERALE" - Immediata la risposta da parte di Venezia Challenge, che con una nota contesta l'esclusione. "Quanto dichiarato è una interpretazione unilaterale che non ha visto coinvolta la Giuria indipendente. Venezia Challenge contesta integralmente, in fatto e in diritto, le comunicazioni e i provvedimenti presi dall'organizzazione in evidente contrasto con le procedure previste per l'esclusione dei team dal Protocollo stesso", spiega la nota del team italiano. "Il management sta lavorando, mantenendo il dialogo con l'organizzazione, per dirimere le contestazioni asserite al fine di continuare con serenità le attività tecnico/sportive da tempo già avviate. Il team Venezia Challenge, presente a Lisbona, sta rispettando il programma stabilito tecnico/sportivo senza alcuna variazione", conclude la nota.

EQUIPAGGI GIA' A CASCAIS - Nel frattempo a Cascais continua la preparazione degli altri team, che si stanno allenando al fronte di condizioni meteo impegnative in vista dell'evento che aprirà ufficialmente la 34esima America's Cup, previsto tra il 6 e il 14 agosto.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.