Wednesday, June 22, 2011

LISA - FEM E CFD PER TUTTI

Quando la teoria degli elementi finiti diventò la più studiata nelle università, non esistevano ancora software che riuscissero a realizzare un'analisi di questo tipo per elementi complessi.
L' analisi agli elementi finiti (FEA) consiste nel pensare un elemento geometrico qualsiasi diviso in tanti "elementini" di dimensioni ridotte e studiare le sollecitazioni e le reazioni per ogni singolo "elementino".
Il processo di suddivisione si chiama discretizzazione e si opera attraverso dei metodi che considerano le dimensioni minime e massime che devono avere gli "elementini" in funzione delle dimensioni dell'oggetto che si va ad analizzare.
In pratica nei software che siamo abituati ad usare questa operazione viene chiamata generazione delle mesh.
Una volta ottenute le nostre mesh è possibile studiare l'oggetto che si è discretizzato sotto molti punti di vista: statica, fluidodinamica, termica, vibrazionale, acustica, dinamica e tanto altro.
I primi programmi FEA erano molto pesanti, richiedevano computer potentissimi e operatori veramente molto esperti, oggi le cose sono radicalmente cambiate, in meglio !
I programmi sono sempre più semplici ed economici e stanno diventando molto popolari, tempo fa mi è capitato di imbattermi in LISA programma di anali FEA gratis nella versione base.
Oggi nella progettazione nautica si fa largo uso della Fluidodinamica Computazionale (CFD) per studiare le forme di scafo, vele e appendici e dell'analisi statica (FEM) per studiare le sollecitazioni all'interno di strutture complesse quali elementi in composito, pannelli curvi, lande, ecc.

Esistono anche dei codici FEM gratuiti che alcuni sviluppatori hanno messo a disposizione di tutti, ma sono meno facili da usare e spesso bisogna avere una certa pratica di programmazione, comunque date un'occhiata al sito CFD ON LINE.

Une schermata di LISA





video dello studio CFD per un tipo di propulsione



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.