Wednesday, June 15, 2011

ANCORA SCUFFIE DI COPPA AMERICA

Per ora questo AC 45, catamarano di allenamento per la prossima Coppa America, è apparso sui grandi media solo in occasione di ribaltamenti spettacolari.
Va ricordato che tutti i multiscafi hanno il problema della perdita di stabilità, al contrario dei monoscafi, perché sono privi di zavorra.
Un monoscafo all'aumentare del vento si inclina e quindi riduce la superficie velica esposta al vento e contemporaneamente aumenta il suo momento raddrizzante per effetto dello sbandamento della deriva.
Tipicamente un monoscafo a vela ha una curva dei momenti raddrizzanti che ha il suo massimo intorno ai 30° e comunque ha una stabilità positiva fino ad almeno 90°.
Nei multiscafi invece si ha una grande stabilità di forma e pochissima stabilità di peso a causa dell'assenza di zavorra e quindi si ha un comportamento molto più "nervoso" della barca che perde la sua stabilità ad angoli modesti.

In questo video Oracle ingavona a velocità sostenuta, la barca decelera bruscamente e si ribalta in avanti vincendo anche la stabilità longitudinale dell'imbarcazione, nei monoscafi questo tipo di incidente è inesistente.
Notate lo squarcio che si crea nell'ala rigida e la bella manovra per raddrizzare la barca.



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