Friday, April 8, 2011

IL MUSEO "VASA"

Il Vasa è l’unico vascello superstite del XVII secolo al mondo. Con oltre il 95 percento dei suoi componenti originali conservati, e le sue centinaia di sculture, il Vasa è un tesoro artistico straordinario, e una delle bellezze storiche più importanti al mondo.
Il vascello è custodito in un museo di Stoccolma appositamente costruito. Qui sono anche accolte nove esposizioni che si ricollegano al vascello, un negozio ben assortito ed un ristorante di alta classe. Il film del Vasa può essere visto in sedici lingue diverse. Il Museo Vasa (Vasa Museum) richiama il numero di visitatori più alto di tutti i musei scandinavi. Stoccolma è degna di essere visitata anche solo per ammirare il Vasa.

L’AFFONDAMENTO DEL VASA

Il 10 agosto 1628, un gruppo di navi da Guerra reali salpò dal porto di Stoccolma. Tra esse giganteggiava il Vasa, da poco varato e battezzato in onore della dinastia regnante. La solenne circostanza fu sottolineata con la salva sparata dai cannoni del vascello, che sporgevano dai portellini aperti su entrambe le murate.
Mentre il maestoso vascello si faceva largo lentamente verso la bocca del porto, una raffica di vento levatasi all’improvviso lo investì in pieno. Il Vasa ondeggiò, tuttavia riuscì a raddrizzarsi nuovamente. Ma nulla potette contro una seconda raffica folgorante, che lo costringeva su uno dei suoi fianchi. L’acqua penetrò attraverso i portellini dei cannoni aperti. Il Vasa colò a picco sul fondo, portando con sé almeno 30, forse 50, dei 150 uomini della ciurma. Infine, ci vollero 333 anni prima che il Vasa rivedesse la luce.









No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.