Monday, October 4, 2010

SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE DI YACHTS

Durante i corsi di Progettazione Nautica che ho tenuto negli anni la domanda "ma che software devo usare per progettare una barca ?" è stata sicuramente la più frequente.
C'è una bellissima frase che ho trovato in un vecchio libro di nautica che dice pressappoco così "credere di poter progettare una barca perché si ha un buon programma è come credere di poter scrivere una bella poesia perché si ha una buona penna" .
Assolutamente vero.
Nessun software vi dirà come dovete progettare una carena o una coperta, siete voi che dovete dirlo a lui.
Fatta questa doverosa premessa bisogna anche riconoscere che il software è "solo" uno strumento ma che senza strumenti non è possibile per nessuno svolgere il proprio lavoro.
Per avere una panoramica dei programmi attualmente sul mercato vi consiglio di visitare la pagina di BoatDesign.net dedicata ai Software.
In circolazione ce ne sono molti, alcuni costosissimi, altri addirittura gratuiti.... come orientarsi ?
Premesso che ognuno ha le sue preferenze, il mio suggerimento è di usare un software duttile che abbia queste caratteristiche di base:
1) Usi le curve chiamate NURBS per creare superfici modificabili liberamente.
2) Sia abbastanza duttile da progettare scafo, coperta ed interni.
3) Abbia la possibilità di calcolare i parametri di carena, la curva dei momenti raddrizzanti e di creare il piano di forma dello scafo.
4) Abbia la possibilità di creare delle immagini fotorealistiche direttamente o esportando il file in altri formati.
5) Abbia la possibilità di importare/esportare i file in molti formati.

Uno dei software più utilizzati è sicuramente Rhinoceros 3D, programma che ha avuto una diffusione enorme grazie al suo prezzo contenuto e alla sua facilità di utilizzo, è possibile scaricarne una versione di prova per valutarne l'efficacia.
Quello che apprezzo di questo programma è la possibilità di aggiungere dei moduli specifici che lo personalizzano e lo rendono veramente efficace.
Per la progettazione nautica si può aggiungere il modulo ORCA 3D che consente di analizzare lo scafo che si sta progettando e creare il piano di forma in 2D esportabile nei principali formati CAD.
Se poi volete creare delle immagini fotorealistiche potete usare Flamingo (che con l'ulteriore modulo NXT diventa ancora migliore), oppure esportare il vostro file in una enorme varietà di formati ed eseguire il rendering con un programma specifico (Cinema 4d, Vray, Blender, ecc...)

Guardate questo video che mostra alcune potenzialità di ORCA 3D

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.