A Daniel Bernoulli (1700 - 1782) viene riconosciuto il merito di aver studiato il principio secondo il quale per un fluido ideale ad un aumento di velocità corrisponde una diminuzione di pressione.
Questo principio in realtà era già noto in precedenza ma Bernoulli condusse una serie di esperienze e riuscì a sintetizzarlo in una formula matematica.
In pratica se si considera un condotto con una variazione di sezione, per esempio un restringimento, si noterà che la velocità del fluido che percorre il condotto aumenta con il diminuire della sezione perché ovviamente la quantità di fluido trasportato deve rimanere invariata (se il tubo è integro).
Bernoulli notò che all'aumentare della velocità del fluido corrisponde una diminuzione della pressione.
Questo importante principio sta alla base della navigazione a vela in epoca moderna.
Infatti le vele ed in generale tutti i profili alari (ad esempio derive o foil) funzionano perché intorno a loro il fluido presenta delle differenze di velocità fra una faccia e l'altra.
Ma come dice Bernoulli la differenza di velocità significa differenza di pressione e quindi spinta (LIFT).
Nel video successivo si può notare come in un profilo investito da un fluido i filetti fluidi sono più vicini nella parte superiore, quindi hanno una velocità maggiore, quindi generano una spinta verso l'alto.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.