Friday, August 6, 2010

FOIL una spinta verso l'alto

Sempre più spesso sotto gli scafi appaiono appendici di varie forme e variamente inclinate, cosa sono e a cosa servono ?
Possiamo indicare questo genere di appendici come FOIL e diciamo subito che non servono né a direzionare l'imbarcazione (quindi non fanno parte della famiglia dei timoni) né contribuiscono alla stabilità dell' imbarcazione (quindi non sono chiglie).
Si tratta di appendici che producono una spinta verticale e quindi fanno parzialmente (o quasi totalmente) sollevare l'imbarcazione dall'acqua riducendo drasticamente la superficie bagnata e quindi la resistenza.




Ovviamente è necessaria una discreta velocità per avere degli effetti apprezzabili ed è per questo che i FOIL sono particolarmente utilizzati nei multiscafi a vela oppure nelle imbarcazioni a motore veloci comunemente chiamati aliscafi.



Siccome la spinta verticale verso l'alto è proporzionale al quadrato della velocità non è facile trovare un buon equilibrio e mantenerlo per lungo tempo.
Infatti uno dei problemi dei veloci multiscafi da regata che usano FOIL è che durante particolari condizioni di vento e mare tendono a decollare (o per meglio dire compiono dei salti) e solitamente l'ammaraggio non è piacevole.



L'inclinazione dei FOIL serve appunto a ridurre la spinta in maniera graduale, solo la parte immersa genera portanza, quindi più la barca si solleva e più la spinta si riduce.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.