Friday, February 12, 2010

33° COPPA AMERICA, ORACLE VINCE LA PRIMA REGATA

Al trimarano ORACLE va la prima regata della 33° Coppa America.
Dopo una partenza difficile, il trimarano americano dimostra una velocità nettamente superiore rispetto al catamarano svizzero, in ogni andatura.
La lunga regata ha offerto uno spettacolo veramente unico, è la prima volta infatti che due multiscafi ipertecnologici si fronteggiano ed è veramente molto interessante notare le soluzioni tecniche adottate dai progettisti.

ORACLE adotta un' ala rigida al posto della randa.




Nell'immagine qui sopra si può notare la soluzione iniziale con la randa classica, mentre sotto la soluzione finale con l'ala rigida.
E' da notare che l'ala rigida è composta da una parte di prua intera e da una parte di poppa formata da 8 pannelli che si muovono indipendentemente.
Questa soluzione veramente ardita consente di regolare il "camber" , cioè il grasso della vela, e anche lo svergolamento agendo sui diversi pannelli per posizionarli su angoli leggermente diversi.
La regolazione dello svergolamento è importante per alberi molto alti in quanto la direzione del vento cambia passando dal livello del mare ad altezze superiori (va ricordato che l'albero di ORACLE è alto 68 m circa).
Anche la randa di ALINGHI è svergolata ma ovviamente la regolazione è più difficile perché si agisce su un tessuto e non su pannelli rigidi.

Un altro vantaggio dell'ala rigida è la possibilità di aumentare o ridurre la "potenza" della vela agendo sul camber, così facendo il trimarano riesce a mantenersi costantemente in equilibrio su di un solo scafo (spettacolo !!!) mentre il catamarano è costretto ad orzare e poggiare in continuazione per trovare l'equilibrio ideale.

Navigando su un solo scafo l'attrito con l'acqua si riduce al minimo e le velocità toccano punte notevoli, 22 nodi con 10 nodi di vento !!!

Altri commenti sulle soluzioni tecniche adottate al prossimo Post, intanto godiamoci la prossima regata, che si terrà domenica mattina, potrebbe essere l'ultima di questa bizzarra 33° Coppa America.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.